Il viaggio studio promosso da Donne Impresa per conoscere da vicino l'agricoltura italiana e dei Paesi comunitari ha scelto come meta del 2011 l'Andalusia, la regione più meridionale della Spagna che attraverso lo stretto di Gibilterra comunica con il Marocco.
L'itinerario, che ha toccato le principali città andaluse come Malaga, Cordoba, Toledo, Siviglia, città ricche di antichissime vestigia dove la religione cristiana si fonde con quella musulmana lasciando tracce e monumenti importanti riconosciuti come patrimonio dell'UNESCO, non ha trascurato le visite tecniche riguardanti settori importanti dell'agricoltura di questa regione.
Il Gruppo di Imprenditrici e Imprenditori ha infatti visitato una grande azienda agricola e di confezionamento che coltiva ed esporta principalmente avocado e mango lavorando e conservando queste produzioni per tutto l'anno. Ci ha piacevolmente sorpreso apprendere che questa azienda, che occupa oltre 200 lavoratori, avendo impostato la propria attività sulla qualità, utilizza frutta locale dichiarando in ogni caso la provenienza della merce che viene lavorata e confezionata per la vendita sui mercati interni ed esterni.
La seconda visita tecnica è avvenuta sulla Sierra Nevada, a 2.400 metri di altitudine ,dove si lavorano e si stagionano naturalmente coscie di maiale spagnolo che poi diventerà prosciutto Serrano. Un viaggio lungo e impervio in mezzo a calanchi e cime innevate che si è concluso con una visita molto interessante ed una degustazione di ottimo prosciutto.
L'agricoltura spagnola di questa regione è certamente incentrata sull'ulivo, tant'è vero che abbiamo percorso centinaia di chilometri in mezzo a colline di ulivi senza neanche la presenza di un casolare.
Uliveti ben curati che rendono il paesaggio molto suggestivo ma anche molto diverso da quello italiano.
La visita in Andalusia, seguita a quella in Catalogna di qualche anno fa, ha messo in evidenza le peculiarità di un Paese che, come il nostro, presenta aspetti molto diversificati da zona a zona ma certamente molto interessanti ed istruttivi.
21 Aprile 2011
ANDALUSIA DA SOGNO