1) Finalità e obiettivi
L’Assessorato Agricoltura ha definito obiettivi ed azioni specifici per dare rilievo, mediante l’utilizzo del logo “DegustiBo”, alle caratteristiche intrinseche del territorio, in particolar modo per gli aspetti legati all’accoglienza, ospitalità e qualità dei prodotti, per offrire nuove opportunità di sviluppo. Le azioni prevedono il coinvolgimento degli esercenti al dettaglio affinché inseriscano fra le loro referenze i prodotti agroalimentari tipici e degli operatori della ristorazione (ristoranti e agriturismi) affinché adottino nei loro menù specialità gastronomiche della tradizione bolognese realizzate con i prodotti del paniere (Allegato 2).
2) Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di adesione al progetto DegustiBo i ristoranti, gli agriturismi e gli esercizi di vendita in possesso dei requisiti specifici indicati dagli appositi disciplinari (Allegato 3). Il logo DegustiBo ha valenza annuale con scadenza al 31 dicembre di ogni anno, ad esclusione dei casi di revoca.
3) Obblighi degli aderenti
I richiedenti debbono impegnarsi a rispettare il Regolamento d’uso marchio (Allegato 1) e del disciplinare della categoria di appartenenza. I prodotti e le ricette idonei per i menu sono indicati nell'allegato 2.
4) Termini e procedure
Le domande di adesione al progetto DegustiBo vanno presentate perentoriamente entro e non oltre le ore 12.00 del 30 aprile 2010 all’Ufficio Promozione e Valorizzazione Territoriale della Provincia di Bologna – Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna. In caso di inoltro con posta ordinaria, non farà fede la data indicata sul timbro postale, ma la data di ricezione. In caso di inoltro con posta raccomandata farà fede la data di spedizione della raccomandata debitamente documentata.
Il procedimento si concluderà entro 60 giorni decorrenti dal 30 aprile 2010, con l’approvazione di un provvedimento finale motivato. Entro 10 giorni dall’eventuale ricevimento della comunicazione di non accoglimento della domanda, potranno essere presentate controdeduzioni corredate dai relativi documenti.
5) Controlli e monitoraggio
La Provincia opera i seguenti controlli: a) preliminari all’attribuzione del marchio, di tipo amministrativo e tecnicoqualitativo, anche in loco; b) successivi all’attribuzione del marchio, con preavviso telefonico di almeno 24 ore, per verificare il corretto comportamento rispetto agli impegni assunti dalle imprese. A seguito di ciascun controllo verrà redatto un apposito verbale che, in caso di non conformità, conterrà le prescrizioni per il corretto utilizzo e il tempo concesso per conformarsi ad esse. Il rifiuto o la mancata esecuzione delle prescrizioni entro il tempo indicato comporterà la revoca dell’uso del marchio. I controlli successivi verranno effettuati sulla base di un campione non inferiore al 10% del totale degli utilizzatori.
6) Revoca utilizzo del marchio DegustiBo
La Provincia può disporre la revoca dell’adesione a DegustiBo nei confronti degli utilizzatori del marchio che siano incorsi in violazione del Disciplinare e che quindi abbiano perso i requisiti richiesti. Dal momento in cui il rapporto di adesione è cessato, l’utilizzatore è tenuto a togliere la vetrofania e i materiali pubblicitari attinenti al progetto.
7) Titolarità ed esclusività del marchio
Il titolare del logo DegustiBo è la Provincia di Bologna che lo ha depositato come marchio collettivo alla Camera di Commercio il 16/5/08; la Provincia è anche titolare delle attività connesse alla sua diffusione e tutela. Qualsiasi riproduzione non autorizzata del logo DegustiBo, ovvero qualsiasi tentativo di riproduzione e contraffazione, saranno sanzionati secondo la normativa in materia di marchi collettivi.
Per informazioni, fare riferimento al funzionario Provincia di Bologna: Roberta Giorgetti (tel. 051/6598603 – fax 051 / 6598670 – email: roberta.giorgetti@provincia.bologna.it);