Con l’arrivo della primavera, tornano dentro le mura di Bologna i prodotti freschi a km zero. Da domani, tutti i venerdì dalle 9.00 alle 13.30, riparte in piazza XX Settembre il mercato contadino promosso da Coldiretti e Campagna Amica. I cittadini potranno dunque portare sulle proprie tavole i migliori prodotti dell’agricoltura locale acquistandoli direttamente dal produttore, senza che abbiano subito intermediazioni commerciali, passaggi in magazzino o lunghi trasporti, che ne possono compromettere la freschezza. Imprenditori agricoli da tutta la provincia di Bologna porteranno in piazza le eccellenze dell’agricoltura della nostra terra, dando vita al quarto punto vendita del farmer’s market targato Coldiretti attivo nella provincia di Bologna, dopo quelli già operativi in via del Gomito, a Silla di Gaggio Montano e a Castenaso, in attesa di nuove imminenti inaugurazioni.
Si tratta di un ritorno dell’antica tradizione del mercato dentro le mura, quando la vita della città era legata strettamente a quella della campagna e gli agricoltori del “contado”, come veniva allora chiamata la zona agricola attorno alla città, portavano nelle piazze i prodotti agricoli che servivano ad alimentare i cittadini.
A disposizione dei bolognesi ci sarà una serie di prodotti che esaltano la qualità dell’agricoltura emiliano romagnola, ma anche l’inventiva degli imprenditori agricoli, che hanno saputo legare tradizione e modernità.
Tra gli altri prodotti saranno posti in vendita tipicità e prelibatezze come formaggi pecorini, il parmigiano reggiano delle vacche rosse, funghi champignons biologici, confetture di frutta, prodotti ortofrutticoli di stagione.
24 Marzo 2011
CAMPAGNA AMICA NEL CENTRO DI BOLOGNA