Ha rilevato l’attività di una delle più antiche macellerie di Bologna, evitando l’ennesima chiusura di un negozio in centro a Bologna. Inaugurata dall’assessore comunale alle Attività Produttive, Nadia Monti, e promossa da Coldiretti e Consorzio Agrario dell’Emilia, ha aperto i battenti nel capoluogo emiliano romagnolo la prima Bottega di Campagna Amica, che fa parte della catena di botteghe voluta da Coldiretti per accorciare la filiera dal produttore al consumatore. Da oggi, i cittadini di Bologna potranno acquistare prodotti del territorio che arrivano in città tutti i giorni, direttamente dai produttori.
La bottega ha aperto i battenti in via Marconi 22, vicino alla tanto discussa “T”, dove hanno chiuso l’attività già numerosi negozi. Secondo elaborazioni Coldiretti su dati di Movimprese della Camera di Commercio, solo nel terzo trimestre 2012 a Bologna sono scomparsi 328 esercizi commerciali. “La salvaguardia di produzioni del territorio – ha detto il presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro – passa anche attraverso il mantenimento di attività commerciali di vicinato che possono garantire un rifornimento costante ai cittadini. In questo caso si è evitato che chiudesse un negozio storico di Bologna”.
“Si tratta di prodotti del territorio – afferma il presidente di Coldiretti Bologna, Antonio Ferro – certificati da Campagna Amica. La Bottega costituisce un ulteriore tassello per realizzare anche a Bologna la Filiera Agricola tutta Italiana promossa da Coldiretti per valorizzare le produzioni e l’attività dei nostri agricoltori che ci mettono la loro faccia per garantire i loro prodotti in un rapporto diretto con i consumatori”.
Non a caso, secondo un’indagine Coldiretti Swg, il 90 per cento degli italiani vorrebbero che il cibo che portano in tavola fosse prodotto sul proprio territorio. Di questi, il 39 per cento ritiene che ciò serva a creare lavoro e ricchezza localmente, il 31 per cento pensa che in questo modo il cibo è più genuino, mentre il restante 30 per cento è convinto che in questo modo ci sono minori spostamenti delle merci e, di conseguenza, minore inquinamento.
A Bologna, la Bottega si va ad affiancare ai quattro mercati di Campagna Amica, che si svolgono settimanalmente al Centro Commerciale Navile (sabato mattina), piazza XX Settembre (venerdì mattina), via del Gomito 30 (mercoledì pomeriggio) e via Po 10 (martedì mattina).
Le botteghe di Campagna Amica costituiscono – ricorda Coldiretti – un altro importante tassello nella realizzazione della filiera agricola tutta italiana, che in provincia di Bologna conta 20 mercati di Campagna Amica e 56 punti vendita in aziende agricole che fanno vendita diretta.
1 Dicembre 2012
BOLOGNA, ARRIVA PRIMA BOTTEGA CAMPAGNA AMICA E SALVA NEGOZIO STORICO