Venerdì 6 dicembre 2013 prende il via un nuovo mercato di Campagna Amica. A Toscanella di Dozza, in Piazza Libertà una nuova occasione per acquistare direttamente dai produttori latte, pane, yogurt, formaggi freschi e stagionati, uova, legumi essiccati, funghi freschi coltivati, carne fresca, salumi stagionali, frutta e verdura di stagione. Non mancheranno inoltre i vini locali come Sangiovese, Pignoletto, Albana, Cabernet Sauvignon.
A disposizione dei visitatori del mercato anche gli esperti di Coldiretti che accompagneranno i clienti tra i banchi dei produttori per spiegare loro il percorso fatto dai prodotti messi in vendita.
Al taglio del nastro, previsto per le 10.30, saranno presenti il Sindaco di Dozza Antonio Borghi e il Presidente di Coldiretti Bologna Antonio Ferro.
“Con l’apertura di questo nuovo mercato di Campagna Amica – ha detto il Presidente Ferro – la nostra associazione dà un segnale tangibile di impegno “anticrisi”: favorire una spesa alimentare costituita da prodotti freschi, stagionali e con un equo rapporto qualità/prezzo va al contempo a vantaggio di agricoltori e consumatori.
Facciamo, inoltre, un ulteriore passo nella direzione della difesa del vero made in Italy, controllando l’origine dei prodotti della Rete Campagna Amica, anche grazie all’attività di un Ente Terzo di certificazione (CSQA)”.
“Questo nuovo mercato – commenta il Sindaco di Dozza Antonio Borghi – ancorché sia sperimentale con durata fino all’agosto 2014, non vuole essere una iniziativa estemporanea fine a sé stessa ma l’avvio di un percorso che porterà alla costituzione di un mercato permanente su area pubblica dei prodotti agro-alimentari del territorio. Per questo l’Amministrazione Comunale ha valutato positivamente il progetto, nella prospettiva di un ulteriore allargamento dell’attività mercatale specifica a Toscanella.”
L’apertura di Dozza va a incrementare gli ormai 1000 punti aderenti alla Rete Campagna Amica in Emilia Romagna: oltre 700 aziende agricole e agriturismo, 173 Mercati, 30 botteghe.
Programma dell’inaugurazione del 6 dicembre 2013
Ore 7:30-12:00 Apertura Mercato dei produttori agricoli di Campagna Amica
Ore 8:30-12:00 Visite guidate per le scuole al Mercato di Campagna Amica, a cura di Coldiretti
Laboratori per i bambini delle scuole primarie, a cura delle Fattorie didattiche Ca’ Monti (Fontanelice) e Fattoria Romagnola (Imola)
Ore 10:30 Taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Dozza Antonio Borghi e del Presidente di Coldiretti Bologna Antonio Ferro