22 Marzo 2013
LILT e FONDAZIONE CAMPAGNA AMICA insieme per la PREVENZIONE

A Bologna la prima collaborazione tra Lilt e Fondazione Campagna Amica è avvenuta nell'ambito della Settimana della prevenzione oncologica 2013: durante il tradizionale mercato settimanale di Campagna Amica di Via del Gomito n. 30, presso la sede di Coldiretti provinciale, nel pomeriggio di mercoledì 20 marzo, i volontari della Lilt hanno proposto con successo ai clienti del Mercato l’acquisto di una bottiglietta di olio extravergine di oliva italiano, re della dieta mediterranea, accompagnandolo con materiale informativo. Il ricavato raccolto è andato a sostegno dell’attività di prevenzione di Lilt.
Lilt e Campagna Amica, infatti, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative di consultazione e divulgazione permanente ai fini della condivisione con la più ampia parte di società possibile delle informazioni relative all'agricoltura etica e alla dieta mediterranea, che possano consentire un corretto stile di vita e concorrere alla prevenzione dei tumori 
Premesso che è’ ormai opinione condivisa che la lotta ai fattori di rischio può essere l’arma vincente per contrastare l’insorgenza del cancro, è sulla base dell'educazione alla corretta alimentazione e a stili  di vita sani che si fonda il l'accordo  tra Lilt e Fondazione Campagna Amica.
La Fondazione Campagna Amica, attiva da sempre nella tutela del mondo rurale e produttivo, intende realizzare iniziative a tutela della produzione alimentare italiana e promuovere e sostenere iniziative di largo respiro a tutela e per favorire lo sviluppo dell'agricoltura etica e della dieta mediterranea. Inoltre attraverso la programmazione di attività di prevenzione, si propone di creare una cultura del benessere, contribuendo alla riduzione dei fattori di rischio che maggiormente attentano alla salute pubblica, con particolare attenzione agli stili di vita  dei giovani e degli adolescenti.
La Lilt nell'ambito della prevenzione primaria considera che l'educazione a una vita sana e la corretta alimentazione rappresentano un impegno rilevante nell'ambito della lotta contro i tumori  e che l'efficacia della prevenzione è tanto maggiore quanto più precoci e mirati sono gli interventi. A tal fine intende contribuire alla realizzazione di programmi, progetti e iniziative finalizzati ad accrescere il benessere dei cittadini, influenzando lo stile di vita dei bambini e degli adolescenti e quindi a ridurre l'incidenza dei tumori e migliorare la qualità di vita.

Nella foto, scattata il 20 marzo al Mercato, di via del Gomito: (da destra) il vice Presidente di LILT Bologna Piera Stignani, il Presidente di Agrimercato Bologna Maurizio Cesari, la responsabile provinciale di Campagna Amica per Coldiretti Bologna – Francesca Santerini

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Approfondisci

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi