Si svolgerà lunedì 29 gennaio 2018, alle ore 20.00 la sala consigliare del Comune di Loiano l’Assemblea di Coldiretti Bologna della zona di Loiano, che interesserà i soci Coldiretti dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Monterenzio e Pianoro.
Sarà l’occasione per fare il punto sull’annata appena lasciata alle spalle e sulle novità per il 2018, a partire dalla legge 158/17 sui piccoli Comuni, fortemente voluta da Coldiretti per recuperare i ritardi infrastrutturali e per tutelare e valorizzare un patrimonio naturale e paesaggistico, culturale e artistico senza eguali. Verrà affrontato inoltre il grave problema degli animali selvatici che in provincia di Bologna provocano ogni anno oltre 300 mila euro di danni alle aziende agricole. Si parlerà degli accordi internazionali di libero scambio, con cui l’Unione Europea, dal Canada al Giappone fino ai Paesi sudamericani del Mercosur, legalizza l’agropirateria internazionale che fattura oltre 60 miliardi di euro con i tarocchi del prodotti alimentari Made in Italy, e di “Filiera Italia”, la nuova realtà associativa promossa da Coldiretti che vede per la prima volta insieme il mondo agricolo e l’industria agroalimentare italiana d’eccellenza per difendere tutta la filiera agroalimentare nazionale. Infine verranno presentati le novità fiscali e gli aggiornamenti tecnici relativi ai bandi in essere o in dirittura di arrivo per le aziende agricole.
Alla serata saranno presenti il Presidente di Coldiretti Bologna Antonio Ferro e il Direttore Provinciale Marco Allaria Olivieri.
Sono più di 500 associati che fanno riferimento alla sede di Loiano e che lunedì si ritroveranno per confrontarsi sulle tematiche che riguardano le imprese agricole dell’Appennino.
Sul fronte imprenditoriale la zona di Loiano si contraddistingue per una forte e massiccia presenza di giovani imprenditori agricoli che hanno messo a frutto i contributi europei del Piano Regionale di Sviluppo Rurale per insediarsi in agricoltura e promuovere un rinnovamento delle varie realtà aziendali.
29 Gennaio 2018
COLDIRETTI BOLOGNA INCONTRA I SOCI DELLA MONTAGNA PER L’ASSEMBLEA ANNUALE