LABORATORI DIDATTICI OGNI SABATO, AL MERCATO CAMPAGNA AMICA DI PORTA GALLIERA
Al Mercato Campagna Amica di Porta Galliera, in via Galliera 60/c a Bologna, per tutto il mese di maggio proseguono i laboratori didattici gratuiti, patrocinati dal Comune di Bologna. Ogni sabato, l’iniziativa promossa da Coldiretti Bologna e Campagna Amica Bologna, offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tradizioni culinarie locali, attraverso attività pratiche legate alla Dieta Mediterranea, l’arte e la cultura del nostro territorio.
Sabato 10 maggio, ad animare la “Piazzetta del Mercato”, ci sarà la sfoglina Adriana Parma, che insegnerà ai partecipanti, divisi in due turni come preparare a regola d’arte e contadina, gli “stricchetti”, un formato di pasta fresca, tipicamente bolognese.
“Dall’inizio del nuovo anno, i laboratori didattici del Mercato Campagna Amica di Porta Galliera, hanno visto la partecipazione di oltre 500 persone, fra cui famiglie, coppie, turisti, gruppi di amici e persone singole che nei sabati mattina bolognesi hanno deciso di vivere un’esperienza che unisce il territorio al buon cibo – ha detto Valentina Borghi, Presidente di Coldiretti Bologna.”
“Abbiamo raggiunto un ottimo risultato nelle attività di promozione dei prodotti di eccellenza della nostra provincia e regione – ha proseguito il Direttore di Coldiretti Bologna, Marco Allaria Olivieri. È in aumento anche il numero dei cittadini che scelgono di sostenere i prodotti locali e le eccellenze del territorio, con un focus sulla qualità, la trasparenza e la sostenibilità. Dimostrando anche un interesse e sostegno verso il Patto con il consumatore, che mette al primo posto la trasparenza e la salute dei cittadini e il giusto reddito dei nostri agricoltori – continua il Direttore.
Inoltre, presso i Giardini Margherita questo fine settimana sarà presente uno spazio Coldiretti dedicato alla raccolta firme per sostenere la proposta di legge Europea di iniziativa Popolare per l’obbligo in etichetta dell’origine dei prodotti alimentari”.
Calendario dei laboratori didattici di maggio:
- Sabato 10 – “Gli stricchetti di Adriana”. Laboratorio di preparazione della tipica pasta fresca bolognese a cura della sfoglina Adriana Parma. Primo turno dalle ore 10:00 alle ore 11:00, secondo turno dalle ore 11:15 alle ore 12:15.
- Sabato 17 – “Salamoie ed erbe aromatiche: il condimento perfetto per ogni piatto” a cura di Le insolite piante di Donatella. Laboratorio di preparazione di condimenti a base di sali ed erbe aromatiche. Primo turno dalle ore 10:00 alle ore 11:00, secondo turno dalle ore 11:15 alle ore 12:15.
- Sabato 24 – “A scuola di tradizione: i cannelloni di Adriana”. Laboratorio di preparazione della tipica pasta fresca a cura della sfoglina Adriana Parma. Primo turno dalle ore 10:00 alle ore 11:00, secondo turno dalle ore 11:15 alle ore 12:15.
- Sabato 31 – “La piadina di Marta”. Laboratorio di preparazione piadina romagnola a cura dell’azienda “Piadinaland” di Borgo Tossignano (BO). Primo turno dalle ore 10:00 alle ore 11:00, secondo turno dalle ore 11:15 alle ore 12:15.
Per informazioni su come prenotarsi, inviare una email a mercatoportagalliera@gmail.com oppure chiamare lo 051-6388648. Aggiornamenti e pubblicazioni locandine sulle pagine social del mercato.
Facebook: Mercato Campagna Amica di Porta Galliera – Bologna
Instagram: Mercatocoperto_portagalliera