Abetaia

Distanza: 36.2km
Dislivello: 830m/830m
Tipo: Anello (percorrenza in senso antiorario)
Bici consigliata: eMTB
Quando andare: questo itinerario può essere percorso nella stagione calda e nei periodi più temperati delle stagioni intermedie.

Descrizione:

L’itinerario qui proposto ha inizio presso il piccolo centro abitato di Abetaia, frazione di Gaggio Montano. Il percorso inizia sulla strada provinciale, che presto abbandoneremo per pedalare su una più tranquilla stradina di montagna che costeggia minuscoli borghi e case sparse che danno vita a questa valle in cui l’attività agricola è assai intensa. Boschi, prati e pascoli ci accompagneranno nella nostra pedalata verso Pietracolora (suggerita una passeggiata nel borgo).

Poco dopo località Canevaccia, all’inizio della graduale e piacevole salita verso il passo Brasa (895m s.l.m.) torneremo sulla strada provinciale, fortunatamente quasi sempre poco trafficata; ecco che, con una piacevole discesa a tornanti faremo ingresso a Castel d’Aiano (in piazza si trova una fontana), ma prepariamoci ad una ripida ascesa sui Monti della Spe (teatro di numerosi scontri durante il secondo conflitto mondiale – sono presenti cartelloni informativi a riguardo); potremo godere di un bellissimo single track (difficoltà IMBA 3 – attenzione a piccolissimi tratti appena più difficili­­­­) che in un bosco di querce e castagni ci porterà ad aggirare, prima in discesa e poi in saliscendi, l’intero comprensorio dei Monti della Spe.

Sarà poi il momento di risalire, ripercorrendo in parte la provinciale del passo Brasa, l’omonimo Santuario, da cui parte una strada sterrata che ci riporterà sulla provinciale su terreno un po’ sconnesso (difficoltà IMBA 2).

L’itinerario affronterà, nelle sue fasi finali, la salita a Iola di Montese (graziosa località tristemente nota per i combattimenti avvenuti durante la conclusione del secondo conflitto mondiale – in paese è presente un piccolo ma molto curato museo e nei pressi sono visitabili trincee, rifugi e camminamenti preservati e ora valorizzati per la riscoperta e l’insegnamento della storia del secolo scorso), che prosegue su una piccola strada di montagna che aggira il Monte Terminale ed il Monte della Torraccia e ci porterà quasi sulla cima di Monte Castello.

Un divertente single track (difficoltà tecnica IMBA 3 – alcuni tratti sono molto più impegnativi, tuttavia sono presenti bypass che consentono di aggirarli) conduce ad un gruppo di case e (attenzione al piccolissimo bivio subito dopo le case) poi in picchiata sino all’abitato di Abetaia, punto da cui l’itinerario era iniziato.

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Abetaia, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link: