Bentivoglio

Distanza: 44.0km
Dislivello: 40m/40m
Tipo: Anello (percorrenza in senso antiorario)
Bici consigliata: gravel, MTB, eMTB, eTandem con gomme larghe.
Quando andare: questo itinerario può essere percorso tutto l’anno, ad esclusione dei periodi invernali più freddi ed estivi più caldi.
Accesso in treno: il punto di partenza dell’itinerario è raggiungibile anche grazie all’uso del treno (su cui possono essere trasportate le biciclette) dalla Stazione FS di San Giorgio di Piano.

Descrizione:

L’itinerario qui proposto ha inizio a Bentivoglio, presso l’ampio e comodo parcheggio del Municipio; il punto di partenza si può raggiungere anche – tramite una comoda pista ciclabile – dalla Stazione FS di San Giorgio di Piano.

Si percorrerà una comoda pista ciclabile (su fondo sterrato ma in ottime condizioni), che costeggia Palazzo Rosso e consente di pedalare fuori dalla strada principale sino alla frazione di San Marino (ove, presso Villa Smeraldi, ha sede il Museo della Civiltà contadina che si suggerisce di visitare); uscendo dall’abitato si percorrerà una strada di campagna con fondo in terra che conduce a Capo d’Argine.

Grazie ad una comoda strada secondaria raggiungeremo Cà Dè Fabbri; si raccomanda, nel tratto di percorso che segue l’andamento della SS64 Porrettana, di fare uso della pista ciclabile e, successivamente, di deviare sulle strade secondarie che consentono di evitare la strada principale.

Il paesaggio agrario è qui caratterizzato per lo più da coltivazioni erbacee; nella zona di Minerbio è assai diffusa la coltivazione bieticola, grazie anche alla presenza di uno dei due zuccherifici rimasti in funzione in Italia, chiaramente visibile alla nostra destra poco prima di entrare a Baricella.

Uscendo da Baricella ci dirigeremo verso Altedo, Pegola ed il piccolo nucleo abitato di Ponticelli (frazioni di Malalbergo). L’ultima parte di itinerario conduce (percorrendo parte del Cammino di S. Antonio), a costeggiare risaie e fare ingresso all’interno dell’oasi naturalistica “La Rizza”, collocata in quella parte di pianura interessata, nel recente passato, dalla coltivazione del riso: la zona delle ex risaie (attenzione al fondo sterrato, comunque in buone condizioni). Da qui faremo rapidamente ritorno al punto di partenza.

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Bentivoglio, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link: