BOLOGNA GREEN TOUR – il progetto.

Coldiretti Bologna, Campagna Amica, Terranostra in collaborazione con Boreal Mapping e FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) lanciano l'iniziativa “Bologna Green Tour”: un progetto dedicato alla promozione delle ricchezze culturali, paesaggistiche, enogastronomiche del territorio bolognese, all’insegna del turismo ecosostenibile.

L'obiettivo del progetto è quello di integrare le risorse ambientali, paesaggistiche e in generale del mondo rurale con il tessuto agricolo per uno sviluppo congiunto delle potenzialità turistiche del territorio.

Il progetto punta alla valorizzazione del cicloturismo e del escursionismo, i quali rappresentano attività di fruizione slow del territorio e consentono di visitare la nostra provincia ad impatto quasi zero e di conoscerne aspetti che, nella fretta di tutti i giorni o con la tradizionale vacanza “mordi e fuggi”, difficilmente si riescono a cogliere.

Bologna Green Tour nasce attraverso la definizione di percorsi che si snodano tra piste ciclabili immerse nel verde, sentieri escursionistici, paesaggi e panorami mozzafiato, uniti alla cosiddetta “viabilità secondaria. I percorsi indicano itinerari escursionistici e ciclabili sicuri, adatti anche alle famiglie e, al contempo, ricchi di fascino, perché circondati dalla campagna e immersi nelle bellezze storico-architettoniche delle quali il nostro territorio è quanto mai ricco.

I singoli percorsi tematici, mappati e geolocalizzati da Boreal Mapping e FIAB Bologna, riportano la presenza degli agriturismi associati a Terranostra, una rete di agriturismi dove godere di momenti di ristoro, attività ricreative e didattiche legate al riposo, al contatto con la natura e con la cultura rurale, e sosta notturna. In aggiunta, i percorsi illustrano i mercati contadini a km zero e le aziende agricole della rete Campagna Amica presenti lungo il tracciato, dove è possibile fare tappa per conoscere le produzioni tipiche del territorio e le caratteristiche delle coltivazioni direttamente dal produttore-contadino, acquistare prodotti agricoli, fare degustazioni guidate e persino cimentarsi nella preparazione di ricette contadine affiancati dai cuochi contadini della rete di Terranostra, promossa da Campagna Amica.

La mappa tematica, in aggiunta, indica anche itinerari e percorsi “storici” sia in pianura che in zona collinare-montana: tra questi troviamo, ad esempio, le ciclovie del Santerno e del Sole, la Via degli Dei, La Linea Gotica, il Cammino di Sant’Antonio, la Eurovelo 7.

Lungo i percorsi gli aspetti agricoli e rurali si contaminano con gli aspetti storico-naturalistici del luogo, rendendo possibile al cicloturista la scoperta di angoli paesaggistici spesso esclusi dalle ‘rotte classiche’ del turismo abituale e di massa, tuttavia ricchi di fascino, quali chiese, casali contadini, laghi, scorci montani.

Il progetto Bologna Green Tour è in costante aggiornamento e a breve si arricchirà di nuovi itinerari, dalle aree di pianure ai comprensori delle aree collinare e montani della nostra provincia.

IL PROGETTO E’ STATO SVILUPPATO DA:

COLDIRETTI BOLOGNA

la più importante organizzazione agricola della provincia, punto di riferimento per le imprese che operano in terra felsinea, delle istituzioni locali, dei consumatori e delle associazioni in cui essi sono organizzati. Nata di fatto nel 1945, l’atto costitutivo della Federazione di Bologna fu ratificato dal Comitato Direttivo allora in carica il 4 novembre 1949, nello studio del notaio Cesare Sassoli, dove fu inoltre depositato lo statuto. Oggi la federazione conta circa 8.500 soci e ha la sua sede centrale presso Palazzo Merendoni, in Via Galliera 26 a Bologna.

L'organizzazione, attualmente presieduta da Valentina Borghi e diretta da Maria Cerabona, partecipa alla definizione e promuove sul territorio di riferimento le politiche sindacali, associative e culturali portate avanti da Coldiretti a livello nazionale e declinate a livello regionale da Coldiretti Emilia Romagna.

La sua capacità di rappresentanza e la sua consistenza numerica la rendono una forza sociale capace di valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.

• Il suo obiettivo: garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della provincia.
  • La sua strategia: scegliere il sistema della concertazione, in tutte le sedi di confronto di competenza (Provincia, Comunità Montane, Comuni).
  • La sua forza: sono le centinaia di imprese agricole bolognesi che credono nelle strategie e nelle politiche territoriali portate avanti da Coldiretti.

CAMPAGNA AMICA

Promossa da Coldiretti, Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana, rendendo evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare, dell’equità, dell’accesso al cibo a un giusto prezzo, dell’aggregazione sociale e del lavoro.

Campagna Amica conta su una Rete di oltre 10.000 punti tra mercati, agriturismi e fattorie agricole, entrando in contatto con oltre 15 milioni di cittadini italiani ogni anno.

Ad oggi, con la sua continua crescita, rappresenta la più grande Rete al mondo di vendita diretta sotto lo stesso marchio.

Fondazione Campagna Amica sostiene l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo, e dell’ecosostenibilità e costituisce un punto di riferimento per chiunque sia interessato ai destini dell’ambiente e del territorio, della qualità dei consumi e degli stili di vita.

Le attività di Fondazione Campagna Amica

• Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.
  • Valorizza le strutture agrituristiche di qualità selezionate e promosse accuratamente da Terranostra, l’associazione di Coldiretti che sostiene il turismo in campagna.
  • Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.
  • Avvia e sostiene campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità.
  • Contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili.
  • Monitora prezzi, stili di vita e abitudini alimentari dei cittadini.
  • Produce strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell’ambiente e dei consumi.

TERRANOSTRA

Terranostra, l’associazione ambientalista di Coldiretti, si propone di promuovere e sostenere l’attività agrituristica in un’ottica di protezione e valorizzazione delle risorse naturali del mondo rurale. La sua azione tende a migliorare i rapporti tra uomo e ambiente, agricoltura e turismo, imprenditori agricoli e cittadini-consumatori, mondo rurale e mondo urbano. Le iniziative e le attività sono pertanto ispirate alla tutela delle risorse naturali, del territorio e del patrimonio paesistico e forestale, allo sviluppo delle potenzialità ricettive delle aziende agricole, alla conservazione, corretta utilizzazione e valorizzazione del patrimonio edilizio rurale, alla tutela della specificità e genuinità dei prodotti agro-alimentari e artigianali, alla conservazione delle tradizioni e delle culture rurali. Gli agriturismi di Campagna Amica, promossi da Terranostra, sono la vera “PORTA VERSO LA CAMPAGNA”.

Terranostra ha ottenuto dal Ministero dell’ambiente il riconoscimento di Associazione di protezione ambientale ai sensi dell’art. 13 della legge 349/86 (decreto ministeriale n° 33/scoc/99 del 12 Aprile 1999, Gazzetta Ufficiale n°128 del 3/6/99)

Interprete delle politiche di Coldiretti nel settore agrituristico, Terranostra promuove:

• L’accoglienza di qualità
  • Il recupero corretto e attento dei fabbricati rurali
  • La tutela del paesaggio e dell’ambiente e il turismo sostenibile
  • L’impiego a tavola dei prodotti locali, a Km zero e di origine certa
  • La vendita diretta dei prodotti
  • La diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale
  • L’adozione di uno stile di vita e di consumo rispettoso dell’ambiente

FIAB

FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista che ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico sia per migliorare mobilità e ambiente urbano, sia per la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

Le Associazioni FIAB organizzano iniziative e manifestazioni di ciclisti e sviluppano proposte e progetti per promuovere il cambiamento verso l’utilizzo di comportamenti quotidiani sostenibili e un utilizzo sempre più diffuso della bicicletta.

Come Terranostra, anche FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 legge n. 349/86) e riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli degli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.

BOREAL MAPPING

Boreal Mapping è uno studio associato di professionisti che operano nell'ambito della cartografia al servizio degli sport outdoor; attiva dal 2010, Boreal Mapping ha pubblicato numerose mappe topografiche a tema escursionistico fra cui "Trekking Linea Gotica", "Trekking e MTB al Corno alle Scale", "Trekking e MTB all'Isola d'Elba", oltre all'elaborazione di itinerari ciclabili in comprensori quali Monte Cimone (MO), valle del Sillaro (BO), Vena del Gesso romagnola, riviera ligure; Boreal Mapping è inoltre specializzata nell'ideazione di itinerari accessibili anche a ciclisti con disabilità a bordo di tandem e handbike offroad, in collaborazione con Fondazione per lo Sport Silvia Parente.