Castenaso

Distanza: 32.1km
Dislivello: 60m/60m
Tipo: Anello (percorrenza in senso orario)
Bici consigliata: gravel, MTB, eMTB, Tandem con gomme larghe
Quando andare: questo itinerario può essere percorso tutto l’anno; nel periodo estivo è raccomandato solo nelle ore più fresche della giornata.
Accesso in treno: il punto di partenza dell’itinerario è raggiungibile anche in treno grazie alla ferrovia TPER Bologna – Portomaggiore (fermata Castenaso Centro o Castenaso Stellina) su cui possono essere trasportate le biciclette.

Descrizione:

L’itinerario parte da Castenaso (parcheggio di fronte alla Biblioteca “Casa Bondi”, dove è presente un ampio parcheggio, a poche centinaia di metri dal centro del Paese.

Si percorre un primo tratto di pista ciclabile che conduce sino alla frazione di Marano di Castenaso (presente una fontanella); si prosegue su comode e piacevoli stradine di campagna poco trafficate (alcune sono su fondo sterrato ma molto ben tenuto, che dunque non presenta criticità; è tuttavia consigliato l’uso di biciclette con ruote larghe – no bici da corsa -) sino a giungere in prossimità della frazione di Bagnarola di Budrio (portare attenzione al traffico fino al centro di Budrio).

Giunti in paese si consiglia una piccola deviazione per visitare le vie del centro; proseguendo sulla traccia consigliata si pedalerà di fronte alla stazione di Budrio (linea TPER Bologna – Portomaggiore) e sarà possibile trovare una fontanella da cui rifornirsi di acqua.

Il giro prosegue costeggiando campi coltivati che resistono all’avanzare della zona industriale di Cento di Budrio, che si costeggerà dirigendosi verso Prunaro (attenzione all’attraversamento della Via S.Vitale); qui le strade serpeggiano e scorrono su un terreno che avvicinandosi ai piedi dei colli bolognesi diventa ondulato e più movimentato.

Sarà necessario portare attenzione ai due attraversamenti degli Stradelli Guelfi, che ci permetteranno di raggiungere la zona di Madonna di Castenaso; un piacevole tratto di stradina sterrata costeggia poi i laghi di ex cava, ora parte del Campo da Golf di Castenaso, sino a giungere al parco fluviale e fare rientro al punto di partenza.

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Castenaso, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Approfondisci

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.