Colli imolesi occidentali

Distanza: 27.1km (variante cicloturismo), 38.2km (variante offroad)
Dislivello: 360m/360m (variante cicloturismo), 620m/620m (variante offroad)
Tipo: Anello (percorrenza in senso orario)
Bici consigliata: gravel (variante cicloturismo), MTB, eMTB, eTandem con gomme larghe (offroad)
Quando andare: questo itinerario può essere percorso tutto l’anno; in estate, tuttavia, le alte temperature diurne consigliano di percorrerlo nelle ore più fresche della giornata.
Accesso in treno: il punto di partenza dell’itinerario è raggiungibile anche grazie all’uso del treno (su cui possono essere trasportate le biciclette) dalla Stazione FS di Imola (percorrere la pista ciclabile a margine della Via Emilia in direzione Ovest).

Descrizione:

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Colli Imolesi occidentali - cicloturismo, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link:

Variante cicloturismo: http://www.borealmapping.com/files/Coldiretti/8%20-%20Colli%20imolesi%20occidentali%20%28cicloturismo%29.gpx

L’itinerario proposto ha inizio presso un ampio parcheggio in prossimità del cimitero di Piratello, frazione di Imola sulla via Emilia; si esce subito dal traffico percorrendo, su piacevole salita, la strada che sale verso Monte Catone che percorreremo più tardi in discesa per rientrare al punto di partenza; scendiamo dolcemente verso Imola, rimanendo ai margini della città, percorrendo tranquille strade che corrono parallele alla strada provinciale di fondovalle.

Giunti a Ponticelli di Imola pedaleremo ora sulla tranquilla strada di fondovalle del Rio Ponticelli, che sale fra coltivazione di alberi da frutto in direzione di Pieve S. Andrea, sul crinale che separa la valle del Sillaro dalla Val Sellustra; un piacevolissimo su e giù conduce a Monte Catone e poi al punto di partenza.

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Colli Imolesi occidentali - off-road, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link:

Variante offroad: http://www.borealmapping.com/files/Coldiretti/8%20-%20Colli%20imolesi%20occidentali%20%28offroad%29.gpx

Poco prima dell’abitato di Ponticelli di Imola attraverseremo la via Selice (attenzione al traffico veicolare) per percorrere un tratto di Ciclovia del Santerno, piacevolissima infrastruttura dedicata ai ciclisti di recente realizzazione, che permette di ammirare il paesaggio agrario tipico della valle del Santerno e costeggiare il canale dei Molini (ora utilizzato a fini irrigui) che origina dalla chiusa del Torrente Santerno in territorio di Codrignano.

In corrispondenza dell’abitato di Casalfiumanese abbandoneremo la Ciclovia del Santerno per salire verso il capoluogo comunale (fontanella presente in paese); la via Pineta ci condurrà attraverso coltivazioni di alberi da frutto e vigneti su un crinale a picco sui calanchi di Croara (qui la strada diventerà sterrata), con canali e pinnacoli di grande fascino. Attenzione alla discesa che affronteremo su strada sterrata (il fondo non è perfetto ed il tratto finale un po’ ripido) e che ci porterà sulla via di fondovalle del Rio Ponticelli; sarà nuovamente il momento di salire, su strada asfaltata, in direzione di Pieve S. Andrea, sul crinale che separa la valle del Sillaro dalla Val Sellustra; un piacevolissimo su e giù conduce a Monte Catone e poi al punto di partenza.