Colli imolesi orientali

Distanza: 42.3km
Dislivello: 270m/270m
Tipo: Anello (percorrenza in senso orario)
Bici consigliata: gravel, MTB, eMTB, eTandem con gomme larghe
Quando andare: questo itinerario può essere percorso tutto l’anno; in estate, tuttavia, le alte temperature diurne consigliano di percorrerlo nelle ore più fresche della giornata.
Accesso in treno: il punto di partenza dell’itinerario è raggiungibile anche grazie all’uso del treno (su cui possono essere trasportate le biciclette) dalla Stazione FS di Imola.

Descrizione:

L’itinerario qui proposto ha inizio presso un ampio parcheggio a Imola, nei pressi dell’autodromo; un breve passaggio su piste ciclabili per le vie della città ci porterà per un brevissimo tratto sulla Via Emilia, ma presto potremo uscire ed iniziare una piacevole salita fra curatissimi vigneti in direzione Pediano. Giunti nel punto più alto sarà il momento di scendere su una bellissima strada che ancora ci permette di ammirare le coltivazioni da cui vengono prodotti alcuni dei vini migliori delle colline imolesi.

Un rapido passaggio su alcune curve dell’autodromo di Imola ci porta sulla strada di fondovalle che conduce sino a Codrignano, piccolo abitato che sorge sul fiume Santerno; il paesaggio agrario è il più tipico della pianura e della bassa collina romagnola, caratterizzato dunque da una forte presenza di coltivazioni di alberi da frutto (albicocche, pesche, kiwi).

Giungeremo presso Borgo Tossignano (una deviazione di qualche km ed una salita graduale consentiranno di visitare Tossignano ed il suo castello), presso il quale potremo iniziare a pedalare sulla Ciclovia del Santerno, interessante e piacevole infrastruttura recentemente realizzata in funzione della mobilità ciclabile. Alcuni tratti della ciclovia sono su fondo sterrato, ma sempre ottimamente tenuto e privo di rischi.

La ciclovia del Santerno ci condurrà nuovamente a Imola e, grazie ad una ottima rete di piste ciclabili, potremo fare ritorno al punto di partenza senza quasi mai condividere la strada con le automobili.

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Colli Imolesi orientali, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link: