Medicina
Distanza: 37.0km
Dislivello: 40m/40m
Tipo: Anello (percorrenza in senso orario)
Bici consigliata: gravel, MTB, eMTB, Tandem con gomme larghe
Quando andare: questo itinerario può essere percorso tutto l’anno; nel periodo estivo è raccomandato solo nelle ore più fresche della giornata.
Descrizione:
L’itinerario proposto ha inizio a Medicina, presso un comodo parcheggio situato nei pressi del centro del paese; si pedala in direzione della frazione di Ganzanigo, per poi traversare la Trasversale di Pianura (fare attenzione nell’attraversamento) e dirigersi verso Via Nuova (in questo tratto si pedala su strade sterrate a fondo compatto e sicuro), Fantuzza, La Billa e infine Sesto Imolese.
L’itinerario proposto, all’uscita dall’abitato di Sesto Imolese (dove è presente una fontanella), conduce su un piacevole tratto di strada sterrata (fondo compatto e sicuro) realizzata sull’argine del torrente Sillaro; si rientra su asfalto dirigendosi e raggiungendo Castel Guelfo Bolognese (in centro è possibile rifornirsi di acqua).
Il paesaggio agricolo subisce da qui in avanti un rapido mutamento: dopo aver pedalato costeggiando frutteti e altre coltivazioni più tipiche della Romagna, ci troveremo nei prossimi chilometri a pedalare nella zona delle “larghe”, ampi campi in cui sono prevalenti le coltivazioni erbacee tipiche dell’Emilia.
Pedaleremo su una piacevole strada che serpeggia sino a raggiungere la Via San Vitale (attenzione all’attraversamento), su cui pedaleremo per poche decine di metri, quando raggiungeremo Villafontana (in paese è presente una fontanella); in pochi chilometri saremo di ritorno a Medicina, al punto di partenza.
Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso Medicina, clicca qui sotto !
Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link:
http://www.borealmapping.com/files/Coldiretti/3%20-%20Medicina.gpx