San Benedetto del Querceto

Distanza: 33.3km
Dislivello: 910m/910m
Tipo: Anello (percorrenza in senso antiorario)
Bici consigliata: gravel, MTB, eMTB, eTandem con gomme larghe. Questo itinerario è consigliato per coloro che possiedono una bicicletta a pedalata assistita o che sono atleticamente preparati ad affrontare un dislivello significativo (910m)
Quando andare: questo itinerario può essere percorso tutto l’anno, ad esclusione dei periodi invernali più freddi.

Descrizione:

L’itinerario proposto ha inizio presso un comodo parcheggio situato a San Benedetto del Querceto, frazione di Monterenzio lungo la valle dell’Idice; il primo tratto di salita, sino a Quinzano, è caratterizzato da alcuni strappi ripidi; dopo il piccolo nucleo di Scanello le pendenze calano e pedaleremo in mezzo a campi coltivati – generalmente con colture ceralicole – che giacciono su un altopiano di grande bellezza.

Abbandoneremo presto la provinciale per solcare stradine più piacevoli e meno trafficate che costeggiano gli abitati di Gnazzano, Campi, Gragnano, sino a giungere (ancora con qualche strappo finale) a Madonna dei Boschi, graziosa frazione di Monghidoro.

Un passaggio in paese a Monghidoro e poi potremo apprezzare una lunga e piacevole discesa verso il torrente Idice, passando per Campeggio e raggiungendo la provinciale di fondovalle; qualora si fosse soddisfatti del giro compiuto sarà possibile fare ritorno al punto di partenza semplicemente percorrendo la strada SP7 in direzione Nord (accorciando l’itinerario a 26.3km e 650m di dislivello).

L’itinerario prosegue ora salendo in direzione La Martina, grazioso borgo recentemente ristrutturato impeccabilmente, cui si arriva salendo su strada asfaltata a tratti un po’ ripida, ma mai sgarbata. Superando il piccolo borgo si giunge all’inizio del tratto offroad dell’itinerario, che si snoda su una bella e panoramica strada sterrata che con qualche saliscendi consente di pedalare spensieratamente in mezzo a boschi di querce e campi coltivati con grande cura. L’ultimo piccolo borgo che incontreremo (Ronchi) ci segnala l’inizio della discesa (nuovamente su asfalto, ma con tratti ripidi in cui prestare attenzione) verso il fondovalle Idice e San Benedetto del Querceto.

Scopri le aziende agricole e agrituristiche lungo il percorso San Benedetto del Querceto, clicca qui sotto !

Per scaricare il tracciato in formato gpx clicca al seguente link: