Nasce Unci-Coldiretti, associazione nazionale delle cooperative agricole e di trasformazione agroindustriale aderenti all’Unci, con l’obiettivo di realizzare la più grande centrale cooperativa agroalimentare a livello nazionale. A guidare la nuova associazione sarà Mauro Tonello, vicepresidente della Coldiretti, eletto presidente all’unanimità dall’assemblea.
Il nuovo soggetto associativo rappresenta la cooperazione che fa crescere le imprese e abbraccia appieno l’idea di dar vita ad una filiera agricola tutta italiana firmata dagli stessi agricoltori, che renda visibile e riconoscibile l’ “italianità” nei confronti del consumatore e distingua l’intero prodotto agricolo autenticamente made in Italy, basandosi sulla trasparenza della filiera, sull’identificazione dell’origine in etichetta e sul legame del prodotto con il territorio di riferimento”.
“Sono questi – ha detto Tonello – gli elementi chiave per arginare lo strapotere della grande distribuzione e il meccanismo delle vendite sotto costo che provoca effetti devastanti sul tessuto imprenditoriale e sul potere di acquisto dei consumatori”.
“In questo quadro – ha aggiunto il Presidente Unci, on. Luciano D’Ulizia – le cooperative agricole rappresentano i soggetti fondamentali per il conseguimento di questo obiettivo. Lo stesso concetto di socio – coimprenditore si sposa perfettamente con quello di coltivatore diretto perché entrambi finalizzati ad una attività socialmente rilevante per riconquistare valore per la produzione. Il coltivatore non solo produce ma commercializza e matura una coscienza imprenditoriale. Una collaborazione importante, quella realizzata tra l’Unci e la Coldiretti, basata sulla condivisione di obiettivi per una vera ed autentica cooperazione agroalimentare.