“Quello dei senior deve essere un invecchiamento attivo, in salute. Una parte dei nostri obiettivi consiste nel promuovere stili di vita che proteggano e favoriscano la salute. Il nostro viaggio va letto in questa ottica”. Lo ha detto il Presidente di Coldiretti pensionati Bologna, Giorgio Castaldini, in occasione del viaggio organizzato da Coldiretti provinciale e che ha portato 50 soci senior a Padova, dove hanno visitato il Castello del Catajo e la Basilica del Santo.
Sono sempre più i “senior” nell’agricoltura dell’Emilia Romagna, dove i pensionati sono oltre 110 mila, con una crescita di circa 20 mila unità negli ultimi cinque anni. Secondo elaborazioni Coldiretti Emilia Romagna su dati Inps, i pensionati del settore agricolo rappresentano più del 10 per cento del milione di cittadini over 65 residenti nella nostra regione.
“I senior in agricoltura – ha continuato il Presidente Castaldini – sono ancora una risorsa viva e spesso attiva in azienda e sono anche impegnati nel presidio territoriale delle aree rurali dove costituiscono spesso il motore di iniziative ed esperienze culturali e di solidarietà. Molto più che in altri settori la società rurale, in cui il pensionato resta attivo fino in età avanzata e viene seguito a livello familiare anche quando non è più autosufficiente, dà un forte contributo a ridurre i problemi legati all’assistenza agli anziani”.