9 Marzo 2010
RIFIUTI

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, nell'anno precedente la dichiarazione.

Il modello va presentato di norma entro il 30 aprile di ogni anno.

Chi deve presentarlo :

1. imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  2. chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  3. imprenditori agricoli produttori di rifiuti pericolosi con un volume d'affari annuo superiore ad euro 8.000;

gestori del servizio pubblico per i rifiuti pericolosi conferiti da produttori in base ad apposita convenzione.

Chi non deve presentarlo:

1. imprenditori agricoli che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo non superiore a euro 8.000;
  2. imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi;
  3. sono esonerati i Produttori Agricoli che conferiscono i loro rifiuti pericolosi ai soggetti Gestori aderenti all'ACCORDO DI PROGRAMMA vigente in Provincia di Bologna.

Modalità di presentazione: il MUD sezione rifiuti va presentato alla Camera di commercio della provincia in cui ha sede l'unità locale che produce o gestisce i rifiuti stessi.