14 Giugno 2023
TERRANOSTRA BOLOGNA: ANDREA DEGLI ESPOSTI NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DEGLI AGRITURISMI

Anche l’Associazione Provinciale che raggruppa gli agriturismi di Campagna Amica ha rinnovato il proprio direttivo: Andrea Degli Esposti raccoglie il testimone della Presidente uscente Elisa Tagliavini per il mandato 2023-2028

Andrea Degli Esposti è il nuovo Presidente di Terranostra Bologna, l’associazione provinciale di Coldiretti per gli agriturismi, l’ambiente e il territorio. L’Assemblea elettiva, tenutasi presso l’agriturismo Il Prato degli Angeli a Monterenzio, ha visto l’avvicendamento alla presidenza tra Elisa Tagliavini dell’Agriturismo il Prato degli Angeli e Degli Esposti, titolare dell’Agriturismo La Martina di Monghidoro, oltre alla nomina del nuovo Consiglio Direttivo che per il prossimo quinquennio opererà per rappresentare i soci con attività di agriturismo, fattoria didattica e agricoltura sociale, con l’obiettivo di affermare l’associazione come punto di riferimento per cittadini e consumatori, seguendo i valori della sostenibilità ambientale e del legame con la tradizione.

Oltre ad Andrea Degli Esposti alla carica di Presidente, l’Assemblea provinciale ha nominato il giovane Francesco Soldati (Agriturismo Ronca Cà di Paola di Monte San Pietro) alla carica di Vice-Presidente e come componenti del Consiglio Direttivo Federica Frattini (Agriturismo Podere San Giuliano di San Lazzaro di Savena), Marco Gilli (Agriturismo Il Grillo Parlante di Pianoro) e Andrea Gentili (Agriturismo Fattoria Romagnola di Imola).

Andrea Degli Esposti, 35 anni, è un imprenditore "di ritorno" in agricoltura: a diciotto anni ha deciso di recuperare l'attività dell'azienda agricola del nonno dopo anni di abbandono, ristrutturando il borgo settecentesco di La Martina sulle colline bolognesi nel comune di Monghidoro anche grazie ai finanziamenti ottenuti per il primo insediamento in agricoltura. Nella sua azienda impostata a criteri di multifunzionalità gestisce oltre all’attività agrituristica, un allevamento biologico di vacche da carne, la vendita diretta dei suoi prodotti e promuove escursioni a piedi o a cavallo nel parco "La Martina". Alla luce della sua personale esperienza, ha deciso di dare la sua piena disponibilità a mettersi a disposizione per l’associazione Terranostra per il nuovo mandato.

Il Presidente Degli Esposti, dopo aver ringraziato l’Assemblea per la fiducia accordatagli, ha ribadito l’importanza di lavorare in squadra al fine di sviluppare ulteriormente il peso istituzionale di Terranostra, unica associazione agrituristica ad aver ottenuto il riconoscimento di Associazione Ambientalista da parte del Ministero, con l’obiettivo di vincere le nuove sfide che interessano il settore come la lotta al cibo sintetico, la gestione del territorio al fine di prevenire eventi che possono compromettere l’attività degli agriturismi, senza dimenticare la necessità di sviluppare sistemi innovativi di gestione che possano coniugare l’efficienza e la sostenibilità ambientale.

Un breve bilancio del mandato concluso è stato tracciato da Elisa Tagliavini, sottolineando il grande il lavoro svolto in questi anni relativamente ai corsi di formazione, progetti educativi in collaborazione con Coldidattica e Donne Impresa o di turismo green come ad esempio gli itinerari cicloturistici ed escursionistici realizzati nell’ambito del progetto Bologna Green Tour, senza dimenticare il sostegno di Coldiretti anche in momenti molto complicati come la Pandemia.

Presente all’Assemblea Provinciale anche il Co-Direttore di Coldiretti Bologna Albertino Zinanni che ha ringraziato la Presidente uscente Elisa Tagliavini per l’ottimo lavoro svolto nel mandato concluso e rinnovato l’auspicio di continuare la crescita intrapresa da parte dell’Associazione con il nuovo Direttivo.